di Roberto Ruocco
1. Cos'è l'alcoltest?
L'alcoltest è uno dei vari test utilizzati per misurare la concentrazione di alcol nel sangue di una persona, comunemente espressa in grammi per decilitro (g/dL) o milligrammi per millilitro (mg/mL).
È un strumento fondamentale per valutare l'ubriachezza o l'intossicazione alcolica di un individuo e viene normalmente utilizzato dalle forze di polizia per verificare la presenza di alcol nel sangue di chi è coinvolto in incidenti stradali o sottoposto a controlli durante la guida.
2. Quanti tipi di alcotest esistono?
Esistono diversi tipi di alcoltest, tra cui:
Alcoltest con l'etilometro: È lo strumento più comune e utilizzato dalla polizia per misurare la concentrazione di alcol nell'aria espirata da una persona. L'etilometro stima la concentrazione di alcol nel sangue basandosi sulla quantità di alcol nell'aria espirata.
Esame del sangue: È sicuramente il metodo più accurato e preciso per misurare la concentrazione di alcol nel sangue. Ma anche il più invasivo. Un campione di sangue viene prelevato e analizzato in laboratorio per determinare la concentrazione di alcol. Spesso viene utilizzato in caso di incidenti stradali, quando non è possibile utilizzare l'etilometro.
Alcoltest con la saliva: Questo metodo misura la concentrazione di alcol nella saliva ed è meno invasivo rispetto all'esame del sangue. Tuttavia, è meno preciso rispetto all'esame del sangue.
Alcoltest tramite urine: Misura la concentrazione di alcol nelle urine. Anche questo è meno preciso rispetto all'esame del sangue e viene usato in rari casi.
3. L'etilometro può sbagliare?
Come si è detto, l'etilometro è il principale strumento utilizzato dalle forze dell'ordine per verificare se una persona stava guidando sotto l'influenza dell'alcol, ma i risultati di questo test non sono sempre accurati.
Sì, l'etilometro può sbagliare.
In molti casi, la mancata manutenzione del dispositivo, le condizioni di salute e persino una particolare dieta possono portare l'etilometro a risultati imprecisi o addirittura falsati.
3.1 Etilometro non calibrato correttamente
Gli etilometri sono dispositivi abbastanza complessi ed un malfunzionamento o la mancata revisione possono incidere in modo significativo sui risultati di un test alcolemico.
Per questo motivo, le forze dell'ordine sono tenute a far controllare e calibrare regolarmente questi dispositivi.
Inoltre, le forze dell'ordine devono seguire linee guida e procedure rigorose durante la somministrazione del test.
Se non lo fanno, i risultati del test alcolemico potrebbero essere messi in discussione nel corso del processo.
Pertanto, è utile annotare quanto prima tutto ciò che si ricorda.
3.2 Presenza di alcol nella bocca
Il tuo sistema digestivo può alterare i risultati di un test alcolemico.
Quando alcuni alimenti rimangono incastrati tra i denti, in particolare quelli dolci o ricchi di amido, i batteri presenti nella bocca possono produrre il fenomeno chiamato "alcol orale".
Chiaramente, stiamo parlando di un livello di alcol basso, ma poiché si trova nella tua bocca può sicuramente distorcere i risultati di un test alcolemico.
Inoltre, anche una dieta a basso contenuto di carboidrati può innescare un falso positivo nel test dell'etilometro.
Ed invero, una dieta povera di carboidrati può aumentare il livello di chetoni nel tuo corpo, distorcendo significativamente i risultati dell'alcoltest.
3.3 Una condizione di salute preesistente
Alcune condizioni di salute possono determinare una falsa lettura dell'etilometro, la più comune delle quali è il reflusso acido.
Se soffri di GERD, bruciore di stomaco o reflusso acido, il tuo corpo può rigurgitare gas dallo stomaco e quando questi gas si mescolano con l'aria nei polmoni, possono causare un falso positivo nel test dell'etilometro
Per approfondire il tema: https://it.wikinew.wiki/wiki/breathalyzer#Mouth_alcohol
Per un approfondimento sul tema: