Avv. Salvatore del Giudice | Avvocato Del Giudice | Penalista
top of page

Curriculum dell'Avv. Salvatore del Giudice

L’avvocato Salvatore Del Giudice opera nel campo del diritto penale offrendo assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, a persone fisiche e persone giuridiche in tema di reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, responsabilità medica, reati societari, reati fallimentari, reati ambientali, reati tributari, procedimenti estradizionali, procedimenti davanti al Tribunale per i minorenni e responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d. lgs. 231/2001.​

L’avv. Salvatore Del Giudice si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università Federico II di Napoli, con una tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “La capacità del giudice”.
Da neo laureato inizia la pratica forense presso lo Studio dell’avv. Francesco Picca.
Sin dai primi anni dalla abilitazione, matura significative esperienze nell’ambito del diritto penale, delle misure di prevenzione personali e patrimoniali e della giurisprudenza della Corte EDU.

Attualmente svolge attività di patrocinio legale in numerosi processi penali aventi ad oggetto, in particolare, reati contro la Pubblica Amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio.

Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza in favore di dirigenti medici, avente ad oggetto omicidi e lesioni colposi causati da colpa medica-professionale.

Ed ancora, l'avv. Del Giudice svolge attività di consulenza ed assistenza in favore di amministratori di società avente ad oggetto omicidi e lesioni colposi causati da incidenti sul lavoro, attinenti alla responsabilità dei datori di lavoro, reati di bancarotta.

Attività di consulenza ed assistenza in favore di amministratori pubblici per i delitti di corruzione, concussione, induzione indebita ed abuso di ufficio.

È stato per quattro anni Ricercatore a contratto in Diritto Penale e Diritto Penale Comparato.
È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Nola.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e congressi in tema di diritto penale e diritto processuale penale.

Ha rivestito la carica di Presidente della Associazione Giovani Giuristi Vesuviani.

Ha rivestito la carica di Assessore all'Avvocatura, alle Partecipate, Fondazioni e Patrimonio del Comune di Pomigliano D'Arco.

L'avvocato Salvatore Del Giudice è anche un attivista, molto impegnato in tema di diritti umani e in particolare dei diritti dei detenuti.

Iscritto al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito (http://radicalparty.org/it), ha promosso diverse manifestazioni ed iniziative volte a monitorare, verificare e favorire le condizioni di vita dei detenuti e degli internati, come l'iniziativa "Tre metri dietro le sbarre", organizzata in collaborazione con gli avvocati Michele Capano ed Emilio Quintieri dei "Radicali Italiani", che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Sen. Vincenzo D'Anna, del Sen. Francesco Urraro, del Prof. Giuseppe Tabasco, Ordinario di Diritto Penitenziario presso l'Università Federico II di Napoli, il Giudice Maria Bottoni, Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Avellino, la Dott.ssa Adriana Tocco, Garante dei Detenuti della Regione Campania, la Dott.ssa Carmen Campi, Direttore della Casa di Reclusione di Carinola, la Dott.ssa Maria Luisa Palma, Direttore della casa di Reclusione di Benevento, il Dott. Massimiliano Forgione, direttore della Casa di Reclusione di Sant'Angelo de' Lombardi e del Dott. Antonio Fullone, Direttore del Carcere di Poggioreale.

Organizza periodicamente visite ispettive all'interno delle carceri italiane, incontri nelle scuole ed eventi formativi in tema di diritti umani.

Ha partecipato al Comitato di Napoli della Federazione Italiana dei Diritti dell'Uomo -  Comitato Italiano Helsinki, che si propone di promuovere la tutela dei diritti umani come sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, dalla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali del 1950, dal Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici e dal Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali del 1966, dall’Atto Finale di Helsinki della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa del 1975, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea del 2007 e dagli altri rilevanti documenti internazionali.

Attualmente è coordinatore di Legal Aid Italia.

Articoli pubblicati:

1) "Il reato di diffamazione ex art. 595 c.p".

2) "Il reato di bancarotta".

3) "Il reato di truffa ex art. 640 c.p."

4) "I reati di falso e Green pass: disciplina e sanzioni."

5) "Il reato di stalking ex art. 612-bis c.p."

6) "Il reato di rapina ex art. 628 c.p."

7) "I reati di frode fiscale."

8) "La testimonianza indiretta ex art. 195 cpp: La disciplina del “sentito dire” nel processo penale."

9) "L'avviso di conclusione delle indagini preliminari ex articolo 415 bis cpp."

10) "La certificazione ex art. 335 cpp."

11) "I reati contro la Pubblica Amministrazione."

12) "Abuso edilizio: Quando il proprietario non è punibile?"

13) "Navigare nel dark web è reato?"

14) "Chi è l'imputato e quali sono i suoi diritti?"

15) "La perquisizione: casi e limiti."

16) "I dieci comandamenti del controesame".

17) "Responsabilità medica: Quando e a che titolo risponde la struttura sanitaria?"

18) "L'elezione di domicilio ex art. 161 c.p.p."

19) "Il reato di associazione mafiosa ex art. 416 bis c.p. - I criteri "legali" di accertamento."

20) "Il reato di maltrattamenti in famiglia ex art. 572 c.p."

21) "L'associazione finalizzata al narcotraffico: Gli elementi costitutivi delineati dalla giurisprudenza."

22) "Status di rifugiato, protezione sussidiaria e permesso per ragioni umanitarie: Il quadro normativo."

23) "Il mobbing sul luogo di lavoro è reato?"

24) "Il concorso di persone nel reato ex art. 110 c.p."

25) "L'archiviazione del procedimento penale: Presupposti e disciplina".

26) "Il carcere in Italia: le cose più importanti da sapere."

27) "Il reato di evasione ex art. 385 c.p."

28) "Il gratuito patrocinio nel processo penale".

29) "Quattro tecniche per avere il controllo assoluto del testimone nel controesame."

30) "Il giudizio abbreviato: Gli atti utilizzabili e le nullità non sanabili."

31) "Riesame: La “chiamata in correità” deve sempre essere sorretta da "riscontri individualizzanti"?"

32) "Estorsione ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni: In cosa differiscono?"

33) "Igiene Pubblica: Il reato di vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione."

34) "Diffamazione sui social: Quando un post diventa reato?"

35) "Assegno bancario falso o clonato: Quando è reato?"

36) "Misure di prevenzione: Sono compatibili con la Costituzione?"

37) "Procreazione medicalmente assistita: Sì all’impianto degli embrioni anche se i coniugi si separano."

38) "Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: il reato è assorbito da quello di tratta di persone."

39) "Associazione mafiosa: Come si determina la competenza per territorio?"

40) "Mutuo: Quando è usura?"

41) "Quando ricorre la circostanza aggravante dei futili motivi?"

42) "Usura bancaria: Il problema della Commissione di massimo scoperto prima della riforma del 2009."

Interventi ai convegni:

  • Diritti umani e Pandemia: La Cedu ai tempi del Covid 19, webinair con l'avv. Stefano Giordano del Foro di Palermo.

  • Convegno su "Marco Pannella" organizzato dal comune di Pomigliano d'Arco, incontro pubblico con Maurizio Turco (segretario del Partito Radicale), On. Rita Bernardini, On. Roberto Giachetti, On. Ernesto Caccavale, Sen. Raffaele Russo, Matteo Angioli, Avv. Giuseppe Guida.

  • "La riforma della responsabilità in abito sanitario", convegno con Dott. Luigi Picardi (Presidente del Tribunale di Nola), Stefania Castaldi (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli), Sen. Francesco Urraro, Dott. Agostino Bonauro, On. Benedetto Fucci, Dott. Marcello Amura (Tribunale di Napoli), Dott. Sergio Amato (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli) Avv. Mattia Floccher, Avv. Gaetano Scuotto e Avv. Pasquale Mautone.

  • "Rispetto: incontro sulla violenza di genere", convegno con Dott.ssa Virginia Ciaravolo (Criminologa - Presidente Associazione Mai più violenza infinita), la dott.ssa Francesca Paola Colonna Romano (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola), On. Valeria Valente, Avv. Daniela Giordano (Presidente Associazione Nazionale Familiaristi Italiani).

  • "Verso il referendum", incontro organizzato dal Distretto Leo 108 Ya con il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Nola, con il Prof. Umberto Ronga (Università Federico II di Napoli), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Renato Rivieccio, Valeria Castaldo.

  • "Misure cautelari personali e sovraffollamento. Prospettive verso un modello sostenibile", convegno con On. Ciro Falanga, On. Rita Bernardini, Dott. Giancarlo Novelli (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli) e Prof. Vania Maffeo (Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l'Università Federico II di Napoli).

  • "Alfabetismo & Democrazia", incontro con Vanessa Pallucchi (Presidente di Legambiente) e Prof. Salvatore Prisco (Ordinario di Diritto Pubblico presso l'Università Università Federico II di Napoli).

  • "Legalizziamo: Focus sulla legelizzazione della cannabis", convegno con On. Benedetto della Vedova, On. Rita Bernardini, Cons. Michele Tufano.

  • "L'economia della proibizione" incontro con Lorenzo Maggi, Prof. Alessandro Penati (Università del Sacro Cuore di Milano) e Marco Taradash.

  • "Condizioni delle carceri: La situazione in Campania" convegno con On. Vincenzo D'Anna, Prof. Giuseppe Tabasco (Ordinario Diritto Penitenziario Università Federico II di Napoli), Dott.ssa Maria Bottoni (Magistrato di Sorveglianza di Avellino), Dott. Antonio Fullone (Direttore della Casa Circondariale di Napoli - Poggioreale), Dott.ssa Maria Luisa Palma (Direttore della Casa di Reclusione di Benevento), Dott. Massimiliano Forgione (Direttore della Casa di Reclusione di Sant'Angelo dei Lompardi), Sen. Francesco Urraro.

Se ha bisogno di contattare lo Studio, può chiamarci al numero 3922838577 o inviare una mail a info.avvocatodelgiudice@gmail.com.

bottom of page