top of page

Curriculum dell'Avv. Salvatore del Giudice

Avvocato penalista Napoli

L’avvocato Salvatore del Giudice opera nel campo del diritto penale offrendo assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, a persone fisiche e persone giuridiche in tema di reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, responsabilità medica, reati societari, reati fallimentari, reati ambientali, reati tributari, procedimenti estradizionali, procedimenti davanti al Tribunale per i minorenni e responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d. lgs. 231/2001.

Avv. Salvatore del Giudice - Penalista Napoli
Avv. Salvatore del Giudice - Penalista Napoli

L’avvocato penalista Salvatore del Giudice si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università Federico II di Napoli, con una tesi in Diritto Processuale Penale con il Prof. Giuseppe Riccio dal titolo “La capacità del giudice”.


Da neo laureato inizia la pratica forense presso lo Studio dell’avv. Francesco Picca.


Fonda lo Studio Del Giudice nel 2015 a Napoli.

Sin dai primi anni dalla abilitazione, matura significative esperienze nell’ambito del diritto penale, delle misure di prevenzione personali e patrimoniali e della giurisprudenza della Corte EDU.

È stato per quattro anni Ricercatore a contratto in Diritto Penale e Diritto Penale Comparato.
Ha rivestito la carica di Presidente della Associazione Giovani Giuristi Vesuviani.
Ha ricoperto la carica di Assessore all'Avvocatura, alle Partecipate, Fondazioni e Patrimonio del Comune di Pomigliano D'Arco e di consigliere di amministrazione in società partecipate.​

Avv. Salvatore del Giudice -  Penalista Napoli

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e congressi in tema di diritto penale e diritto processuale penale

L'avvocato Salvatore del Giudice è anche un attivista, molto impegnato in tema di diritti umani e in particolare dei diritti dei detenuti.Iscritto al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito (http://radicalparty.org/it), ha promosso diverse manifestazioni ed iniziative volte a monitorare, verificare e favorire le condizioni di vita dei detenuti e degli internati, come l'iniziativa "Tre metri dietro le sbarre".

Organizza periodicamente visite ispettive all'interno delle carceri italiane, incontri nelle scuole ed eventi formativi in tema di diritti umani.

Ha partecipato al Comitato di Napoli della Federazione Italiana dei Diritti dell'Uomo - Comitato Italiano Helsinki, che si propone di promuovere la tutela dei diritti umani come sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, dalla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali del 1950.

Attualmente è coordinatore di Legal Aid Italia.

Avv. Salvatore del Giudice - Penalista Napoli
bottom of page