top of page

Ultimissime Sentenze Cassazione Penale

Appello: la irrituale notifica del decreto di citazione all'imputato determina una nullità assoluta solo se lede il diritto di difesa

In tema di notificazioni, ove il decreto di citazione per il giudizio di appello sia notificato all'imputato in luogo diverso rispetto al domicilio validamente eletto o dichiarato, si determina una nullità di ordine generale a regime intermedio, che va dedotta entro i termini decadenziali previsti dall'art. 182 cod. proc. pen., salvo che l'irrituale notifica risulti, in concreto, inidonea a consentire l'effettiva conoscenza dell'atto da parte del destinatario, configurandosi, in tal caso, una nullità assoluta per omessa notificazione di cui all'art. 179 cod. proc. pen.

Bancarotta fraudolenta documentale: l'amministratore che si rende irreperibile prova il dolo

Lo scopo di recare pregiudizio ai creditori può essere desunto anche dall'irreperibilità dell'amministratore, a condizione tuttavia che ad essa si accompagnino ulteriori indici di fraudolenza, quali il passivo rilevante e la distrazione dei beni aziendali.

Bancarotta fraudolenta per distrazione: il dolo è generico

L'elemento psicologico del reato di bancarotta fraudolenta per distrazione è costituito dal dolo generico, per la cui sussistenza non è necessaria la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, ma è sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte e che cagionino, o possano cagionare un danno ai creditori.

Bancarotta fraudolenta documentale specifica: quali indici di fraudolenza?

In tema di bancarotta fraudolenta documentale cd. "specifica", lo scopo di recare pregiudizio ai creditori deve ritenersi provato sulla base di specifici indici di fraudolenza, come, ad esempio, il passivo rilevante e la distrazione dei beni aziendali.

Bancarotta: la prescrizione inizia a decorrere dalla data della declaratoria di fallimento

In tema di bancarotta, la prescrizione inizia a decorrere dalla data della declaratoria di fallimento o dello stato di insolvenza e non dal momento della consumazione delle singole condotte, poste in essere in precedenza.

Bancarotta fraudolenta per distrazione: gli indici di fraudolenza

In tema di bancarotta fraudolenta per distrazione, l'accertamento dell'elemento oggettivo della concreta pericolosità del fatto distrattivo e del dolo generico deve valorizzare la ricerca di "indici di fraudolenza", rinvenibili, ad esempio, nella disamina della condotta alla luce della condizione patrimoniale e finanziaria dell'azienda, nel contesto in cui l'impresa ha operato, avuto riguardo a cointeressenze dell'amministratore rispetto ad altre imprese coinvolte, nella irriducibile estraneità del fatto generatore dello squilibrio tra attività e passività rispetto a canoni di ragionevolezza imprenditoriale, necessari a dar corpo, da un lato, alla prognosi postuma di concreta messa in pericolo dell'integrità del patrimonio dell'impresa, funzionale ad assicurare la garanzia dei creditori, e, dall'altro, all'accertamento in capo all'agente della consapevolezza e volontà della condotta in concreto pericolosa.

Bancarotta fraudolenta documentale: affidare la contabilità al commercialista non esclude il reato

In tema di bancarotta fraudolenta documentale l'imprenditore e - nel caso di bancarotta cosiddetta impropria - gli amministratori, i direttori generali, i sindaci e i liquidatori, non vanno esenti da responsabilità per il fatto che la contabilità sia stata affidata ad un soggetto fornito di specifiche cognizioni tecniche (commercialista), dovendosi logicamente presumere che la contabilità stessa sia stata redatta secondo le indicazioni date dai predetti soggetti, che restano, perciò, sempre responsabili della tenuta di una regolare e veritiera contabilità.

Bancarotta fraudolenta e bancarotta impropria: quali sono le differenze?

I reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale (artt. 216 e 223, comma primo, L.F.) e quello di bancarotta impropria di cui all' art. 223 comma secondo, n. 2, L.F. hanno ambiti diversi:
- il primo postula il compimento di atti di distrazione o dissipazione di beni societari ovvero di occultamento, distruzione o tenuta di libri e scritture contabili in modo da non consentire la ricostruzione delle vicende societarie, atti tali da creare pericolo per le ragioni creditorie, a prescindere dalla circostanza che abbiano prodotto il fallimento, essendo sufficiente che questo sia effettivamente intervenuto;
- il secondo concerne, invece, condotte dolose che non costituiscono distrazione o dissipazione di attività - né si risolvono in un pregiudizio per le verifiche concernenti il patrimonio sociale da operarsi tramite le scritture contabili - ma che devono porsi in nesso eziologico con il fallimento.

Bancarotta fraudolenta documentale: lo scopo fraudolento può essere desunto dalla complessiva ricostruzione della vicenda

"Lo scopo fraudolento che deve caratterizzare il fatto può essere desunto (in ragione della natura psicologica del dato da apprezzare) dalla complessiva ricostruzione della vicenda e dalle circostanze del fatto che la caratterizzano, evidenziando gli elementi dai quali dedurre la finalizzazione del comportamento omissivo all'occultamento delle vicende gestionali".

Con la recente sentenza n. 35888/2023, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sul reato di bancarotta fraudolenta documentale (art. 216, comma 1, n. 2 del R.D. n. 267/1942), chiarendo i requisiti necessari per la configurazione del dolo specifico. 
Secondo la Suprema Corte, il reato si consuma quando la tenuta irregolare delle scritture contabili è finalizzata a impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari dell’impresa fallita, con un fine evidentemente fraudolento.

La fattispecie: il dolo specifico nella bancarotta documentale
La questione centrale analizzata dalla Cassazione riguarda l'individuazione del dolo specifico nella condotta di alterazione, sottrazione o distruzione delle scritture contabili. 
In particolare, la Corte ha ribadito che la semplice irregolarità nella tenuta della contabilità non è sufficiente a configurare il reato di bancarotta fraudolenta documentale. 
Affinché tale condotta sia penalmente rilevante, è necessario dimostrare che essa sia preordinata a realizzare un disegno fraudolento.
Il dolo specifico consiste, infatti, nella volontà del soggetto agente di creare un ostacolo alla ricostruzione della situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa, a svantaggio dei creditori. Questo intento fraudolento può essere dedotto da una serie di indizi, come la sistematicità delle omissioni, delle alterazioni o delle distruzioni delle scritture contabili.

Il ruolo delle scritture contabili nella bancarotta fraudolenta
La Cassazione ha ulteriormente precisato che le scritture contabili, in quanto strumento fondamentale per il controllo dell'andamento patrimoniale e finanziario dell’impresa, sono oggetto di una particolare tutela penalistica. 
Il fallimento di un’impresa genera infatti una situazione di crisi che impone una maggiore attenzione alla trasparenza dei bilanci, proprio per garantire ai creditori di poter comprendere la reale consistenza del patrimonio aziendale.
Nel caso di specie, l'imputato era accusato di aver tenuto le scritture contabili in modo lacunoso e di aver omesso la registrazione di numerose operazioni rilevanti, al fine di occultare l’effettiva situazione economica dell'impresa. 
La Corte ha sottolineato che la condotta posta in essere dall’imputato era finalizzata a ingannare i creditori, nascondendo la situazione di insolvenza e impedendo loro di tutelare adeguatamente i propri interessi.

L’accertamento del dolo: criteri e onere della prova
Un punto fondamentale affrontato nella sentenza è la questione dell’onere della prova relativo al dolo specifico. La Corte ha ribadito che spetta all’accusa dimostrare che l’irregolarità nella tenuta delle scritture contabili non sia frutto di negligenza o disorganizzazione, ma che essa sia volutamente orientata a ostacolare la ricostruzione del patrimonio aziendale.
In particolare, la Cassazione ha stabilito che il giudice di merito deve valutare attentamente gli elementi indiziari che permettono di dedurre l’intento fraudolento dell’agente. 
Tra questi elementi vi sono:
la mancanza di sistematicità nella tenuta delle scritture contabili;
la presenza di operazioni non registrate o irregolarmente annotate;
la distruzione o sottrazione di documenti rilevanti;
l’occultamento di attività o passività aziendali significative.
In tale contesto, la sistematica mancanza di trasparenza nella gestione della contabilità, associata alla difficoltà o impossibilità di ricostruire la situazione economico-finanziaria della società, costituisce un indicatore chiaro dell’esistenza del dolo fraudolento.

In conclusione, con la sentenza n. 35888/2023, la Corte di Cassazione ha fornito un importante chiarimento in materia di bancarotta fraudolenta documentale, ribadendo che per la configurazione del reato è necessario che l’irregolare gestione delle scritture contabili sia finalizzata a realizzare un inganno ai danni dei creditori.

Bancarotta fraudolenta per distrazione: sussiste in caso di prelievo di somme dalle casse sociali

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione la condotta dell'amministratore della società fallita che prelevi somme dalle casse sociali, pur se destinate al pagamento di un dipendente a titolo di trattamento di fine rapporto, ovvero al pagamento delle rate, conseguenti ad un contratto di finanziamento stipulato dal dipendente, in favore della società finanziaria a seguito della cessione di credito, essendo tali somme a tutti gli effetti parte del patrimonio della fallita.

Bancarotta impropria: è un reato a forma libera ed è integrato da una condotta attiva o omissiva

Il reato di cui al secondo comma, n. 2, dell'art. 223 L. fall. è un reato a forma libera ed è integrato da una condotta attiva o omissiva, costituente inosservanza dei doveri imposti ai soggetti indicati dalla legge e strutturato intorno ad una modalità di pregiudizio patrimoniale discendente non da una singola condotta, ma da un fatto di maggiore complessità, integrato da una pluralità di atti funzionalmente coordinati nella loro complessiva ed unitaria causa concreta ed eziologicamente idonei alla causazione del fallimento.

Amministratore di diritto e testa di legno: chi ne risponde?

In tema di reati fallimentari, l'amministratore di diritto risponde del reato di bancarotta fraudolenta documentale per sottrazione o per omessa tenuta, in frode ai creditori, delle scritture contabili anche se sia investito solo formalmente dell'amministrazione della società fallita (cosiddetta testa di legno), in quanto sussiste il diretto e personale obbligo dell'amministratore di diritto di tenere e conservare le predette scritture, purché sia fornita la dimostrazione della effettiva e concreta consapevolezza del loro stato, tale da impedire la ricostruzione del movimento degli affari.

Numero sentenza
Titolo
Cassazione penale sez. II, 19/07/2024, n.29969
Appello: la irrituale notifica del decreto di citazione all'imputato determina una nullità assoluta solo se lede il diritto di difesa
Cassazione penale sez. VI, 11/07/2023, n.37980
Bancarotta: la prescrizione inizia a decorrere dalla data della declaratoria di fallimento
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 06/06/2024, n.33680
Bancarotta fraudolenta documentale: lo scopo fraudolento può essere desunto dalla complessiva ricostruzione della vicenda
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 06/06/2024, n.33679
Bancarotta fraudolenta documentale: l'amministratore che si rende irreperibile prova il dolo
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 05/06/2024, n.33718
Bancarotta fraudolenta per distrazione: gli indici di fraudolenza
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 05/06/2024, n.33063
Bancarotta fraudolenta per distrazione: sussiste in caso di prelievo di somme dalle casse sociali
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 04/06/2024, n.33677
Bancarotta fraudolenta per distrazione: il dolo è generico
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. I, 12/06/2024, n.29559
Bancarotta fraudolenta documentale: affidare la contabilità al commercialista non esclude il reato
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 11/06/2024, n.29294
Bancarotta impropria: è un reato a forma libera ed è integrato da una condotta attiva o omissiva
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 10/06/2024, n.28109
Bancarotta fraudolenta documentale specifica: quali indici di fraudolenza?
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 10/06/2024, n.27480
Bancarotta fraudolenta e bancarotta impropria: quali sono le differenze?
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 10/06/2024, n.27483
Amministratore di diritto e testa di legno: chi ne risponde?
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 06/06/2024, n.33996
Bancarotta fraudolenta per operazioni dolose: sulla nozione di "depauperamento" del patrimonio
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 04/06/2024, n.32152
Bancarotta fraudolenta impropria: in cosa consistono le operazioni dolose?
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 06/06/2024, n.33997
Bancarotta fraudolenta documentale: spetta al vecchio amministratore dimostrare l'avvenuta consegna delle scritture contabili
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 06/06/2024, n.33998
Bancarotta fraudolenta: le "scelte imprenditoriali" che conducano ad un diminuzione del patrimonio della fallita sono penalmente rilevanti
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 13/06/2024, n.28114
Bancarotta fraudolenta: se contestata l'aggravante dell'art. 219 L.F., il termine di prescrizione è pari ad anni 18 e mesi 9
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 13/06/2024, n.32160
Bancarotta fraudolenta documentale: sulle difficoltà per il curatore di ricostruire il patrimonio
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 13/06/2024, n.32161
Bancarotta fraudolenta: quando i compensi dell'amministratore configurano il reato
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 20/06/2024, n.32070
Bancarotta fraudolenta: il dolo del concorrente extraneus
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 20/06/2024, n.29670
Bancarotta fraudolenta documentale: l'occultamento delle scritture contabili
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 25/06/2024, n.33079
Bancarotta semplice fallimentare: la circostanza attenuante del danno di speciale tenuità
Giugno 2024 Cassazione penale sez. V, 25/06/2024, n.33728
Bancarotta fraudolenta documentale: distruzione, occultamento e mancata consegna sono condotte equivalenti
Settembre 2021 - Cassazione penale sez. V, 22/09/2021 n.37459
Bancarotta fraudolenta documentale: l'elemento oggettivo riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 27/06/2024, n.33460
Bancarotta fraudolenta documentale: l'oggetto del reato può essere rappresentato da qualsiasi documento contabile relativo alla vita dell'impresa
Luglio 2024 - Cassazione penale sez. II, 02/07/2024, n.32599
L'omesso avviso dell'udienza a uno dei due difensori dell'imputato determina una nullità a regime intermedio
Luglio 2024 - Cassazione penale sez. V, 02/07/2024, n.33465
Bancarotta documentale: non è necessario che l'omissione annotativa sia perdurata per tutta la vita dell'impresa
Luglio 2024 - Cassazione penale sez. V, 02/07/2024, n.33476
Bancarotta fraudolenta per distrazione - Riesame - Inammissibilità
Luglio 2024 - Cassazione penale sez. V, 03/07/2024, n.33085
Bancarotta fraudolenta documentale e dolo specifico
Cassazione penale sez. V, 11/10/2016, n.47561
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: sul trasferimento in nero di somme di denaro ai dipendenti della società fallita
Cassazione penale sez. V, 14/10/2016, n.533
Possibile il concorso materiale tra la bancarotta fraudolenta patrimoniale e la bancarotta impropria
Cassazione penale sez. V, 27/10/2016, n.25527
Anche dopo la restituzione di hard disk sequestrati per trasferire dati permane l'interesse a richiedere il controllo sulla legittimità del sequestro
Cassazione penale sez. V, 03/11/2016, n.50836
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: sussiste nel caso di prelevamento di somme per il pagamento di competenze non deliberate dall'assemblea
Cassazione penale sez. V, 04/11/2016, n.6904
Reati fallimentari: in caso di collegamento societario e fallimento, può sussistere non un reato unitario di bancarotta ma un reato continuato
Cassazione penale sez. V, 11/05/2017, n.45288
Bancarotta prefallimentare: il termine di prescrizione decorre dal momento in cui interviene la sentenza dichiarativa del fallimento
Cassazione penale sez. V, 12/05/2017, n.38391
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: non integra distrazione la riscossione di un credito avvenuta successivamente alla nomina del commissario giudiziale
Cassazione penale sez. V, 16/05/2017, n.42750
Bancarotta patrimoniale: l'aggravante del danno di rilevante gravità si configura anche in caso di più condotte distrattive
Cassazione penale sez. V, 28/02/2017, n.14846
Bancarotta semplice: ipotizzabile il concorso con il reato di inosservanza dell'obbligo di deposito del bilancio sociale alla data del fallimento
Cassazione penale sez. V, 02/03/2017, n.16206
Operazioni infragruppo: la presenza di vantaggi compensativi esclude il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale
Cassazione penale sez. V, 24/03/2017, n.17819
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: è un reato di pericolo concreto
Cassazione penale sez. V, 04/04/2017, n.31677
Bancarotta fraudolenta: lo sviamento dei fornitori ad altra azienda non integra il reato
Cassazione penale sez. V, 11/04/2017, n.30212
Bancarotta fraudolenta: sussiste in caso di concessione di pegni fatta da società in fallimento per importo superiore al proprio debito
Cassazione penale sez. V, 21/04/2017, n.28609
Bancarotta semplice: sussiste in caso di mero ritardo nel presentare la richiesta di fallimento
Cassazione penale sez. V, 26/04/2017, n.37910
Bancarotta semplice documentale: sussiste anche se l'irregolare tenuta delle scritture contabili non si è protratta per l'intero triennio
Cassazione penale sez. V, 09/05/2017, n.29885
Bancarotta impropria da reato societario: si configura anche se la condotta illecita ha concorso a determinare solo un aggravamento
Cassazione penale sez. V, 26/01/2016, n.12414
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: ai fini del concorso dell'extraneus non è necessaria la conoscenza specifica dello stato di insolvenza della società
Cassazione penale sez. V, 17/05/2017, n.38731
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: concorso dell'extraneus e volontarietà della condotta
Cassazione penale sez. V, 30/05/2017, n.34836
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: l'omesso versamento di contributi previdenziali non configura il reato
Cassazione penale sez. V, 20/06/2017, n.35591
Bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione: ne risponde l'amministratore che conferisce i beni della società fallita in un Gruppo Europeo di Interesse Economico
Cassazione penale sez. V, 20/06/2017, n.35591
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: può concorrere con il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
Cassazione penale sez. V, 08/10/2020, (ud. 08/10/2020, dep. 25/11/2020), n.33146
Misure di prevenzione patrimoniali: l'incidente di esecuzione è proponibile solo dal terzo che non abbia partecipato al procedimento
Cassazione penale sez. VI, 09/05/2019, n.26341
Misure di prevenzione patrimoniali: non rileva la prova nuova deducibile ma non dedotta
Cassazione penale sez. VI, 29/10/2020, (ud. 29/10/2020, dep. 19/01/2021), n.2190
Misure di prevenzione patrimoniali: la prova nuova preesistente rileva solo se non dedotta per ragioni di forza maggiore
Cassazione penale sez. II, 12/03/2019, n.19414
Misure di prevenzione patrimoniali: sono prove sopravvenute quelle preesistenti ma non valutate neppure implicitamente
Cassazione penale sez. V, 24/03/2017, (ud. 24/03/2017, dep. 08/06/2017), n.28628 (Di Giorgio)
Misure di prevenzione patrimoniali e revocazione: sono nuove solo le prove sopravvenute alla conclusione del procedimento di prevenzione
Cassazione penale sez. un., 26/05/2022, (ud. 26/05/2022, dep. 17/11/2022), n.43668 (Lo Duca)
Misure di prevenzione patrimoniali e revocazione: Le Sezioni Unite chiariscono la nozione di nuova prova
Cassazione penale sez. V, 11/07/2023, (ud. 11/07/2023, dep. 19/09/2023), n.38365
Misure di prevenzione patrimonali e revocazione: la nozione di nuova prova
Cassazione penale sez. V, 23/06/2017, n.38396
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: come si individuano gli indici di fraudolenza?
Cassazione penale sez. V, 10/07/2017, n.48203
Bancarotta: quando sussiste l'aggravante dal danno di rilevante gravità?
Cassazione penale , sez. V , 10/07/2017 , n. 48203
La pendenza del giudizio civile sull'impugnazione del fallimento non comporta la sospensione del termine di prescrizione del reato di bancarotta
Cassazione penale sez. V, 24/11/2022, n.11218
Ricorso abusivo al credito: richiede che il credito sia stato ottenuto mediante dissimulazione ai danni del creditore
Cassazione penale , sez. V , 14/09/2017 , n. 50081
Bancarotta impropria: sussiste in caso di sconto della medesima fattura presso più banche
Gennaio 2024 -Cassazione penale sez. V, 26/01/2024, n.20096
La bancarotta fraudolenta patrimoniale prefallimentare è un reato di pericolo concreto da valutarsi "ex ante"
Gennaio 2024 -Cassazione penale sez. V, 30/01/2024, n.14405
Bancarotta fraudolenta impropria da operazioni dolose: configurabile in caso di affitto di ramo di azienda a canone incongruo
Febbraio 2024 - Cassazione penale sez. V, 08/02/2024, n.16111
Bancarotta impropria da operazioni dolose: non deve risultare dimostrato il dolo specifico diretto alla causazione del fallimento
Febbraio 2024 - Cassazione penale sez. V, 14/02/2024, n.28941
Il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale prefallimentare è un reato di pericolo concreto
Febbraio 2024 - Cassazione penale sez. III, 14/02/2024, n.24255
Bancarotta fraudolenta documentale: configurabile il concorso con il reato di occultamento e distruzione di documenti contabili previsto dall'art. 10 d.lg. 74/2000
Febbraio 2024 - Cassazione penale sez. V, 28/02/2024, n.16414
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: sussiste anche se il bene distratto ha un valore irrisorio od esiguo
Marzo 2024 - Cassazione penale sez. V, 01/03/2024, n.21854
Sul concorso nel delitto di bancarotta impropria da aumento fittizio del capitale sociale
Marzo 2024 - Cassazione penale sez. V, 05/03/2024, n.14931
Bancarotta fraudolenta documentale: la tardiva esibizione dei libri contabili non è idonea a surrogare gli obblighi di deposito della documentazione contabile
Marzo 2024 - Cassazione penale , sez. V , 12/03/2024 , n. 21860
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: la formulazione di contestazioni alternative nel decreto che dispone il giudizio non integra violazione dell' art. 522 c.p.p.
Marzo 2024 - Cassazione penale sez. V, 12/03/2024, n.21860
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: le condotte distrattive assumono rilievo in qualsiasi momento siano state commesse
Aprile 2024 - Cassazione penale sez. I, 10/04/2024, n.28009
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: sull'entità del danno provocato dai fatti
Aprile 2024 - Cassazione penale sez. V, 11/04/2024, n.19973
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: è distrattivo il trust liquidatorio finalizzato ad acquisire un ramo d'azienda a un prezzo incongruo
Aprile 2024 - Cassazione penale sez. V, 12/04/2024, n.20153
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: sul concorso per omesso impedimento dell'evento dell'amministratore privo di delega
Aprile 2024 - Cassazione penale sez. V, 12/04/2024, n.20152
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: la distrazione può configurare l'autoriciclaggio solo se presenta un quid pluris rispetto alla sottrazione
Aprile 2024 - Cassazione penale sez. V, 23/04/2024, n.23577
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: non basta la generica "distrazione dell'azienda" e vanno indicati i beni e i valori sottratti alla curatela
Maggio 2024 - Cassazione penale sez. V, 03/05/2024, n.25044
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: sussiste in caso di operazioni senza vantaggi, assunte con notevole impegno economico-finanziario
Giugno 2024 - Cassazione penale sez. V, 04/06/2024, n.24371
Bancarotta fraudolenta patrimoniale: la responsabilità dell'imprenditore non è esclusa in caso di affidamento della contabilità a terzi
Cassazione penale sez. V, 24/05/2022, n.37062
Finanziamenti infragruppo: i pagamenti in favore della controllante non integrano il reato di bancarotta per distrazione
Cassazione penale sez. V, 14/03/2023, n.16294
Finanziamenti infragruppo: per escludere la bancarotta fraudolenta va dimostrato il vantaggio compensativo
Febbraio 2024 - Cassazione penale sez. V, 22/02/2024, n.23910
Cash pooling e bancarotta tra società infragruppo: le condizioni per evitare il reato
Luglio 2024 - Cassazione penale sez. V, 10/07/2024, n.32173
Bancarotta fraudolenta: la disponibilità di documentazione fiscale della società prova la qualifica di amministratore di fatto
Cassazione penale sez. I, 12/07/2024, (ud. 12/07/2024, dep. 24/07/2024), n.30393
Connessione: la competenza per territorio si determina con riguardo alla contestazione formulata dal PM
Cassazione penale sez. V, 15/07/2020, n.25029
Lesioni personali: rientra nella nozione di malattia la lesione cutanea (graffi, tagli)
Cassazione penale sez. V, 13/11/2023, n.6007
Lesioni personali: il trauma contusivo rientra nella nozione di malattia penalmente rilevante
Cassazione penale sez. V, 22/06/2006, n.25033
Lesioni personali: il reato può configurarsi anche in forma omissiva con una condotta priva di violenza fisica
Cassazione penale sez. fer., 30/07/2024, (ud. 30/07/2024, dep. 31/07/2024), n.31395
Gratuito patrocinio: in caso di false dichiarazioni o omissioni irrilevante la sussistenza delle condizioni per l'ammissione al beneficio
Cassazione penale sez. fer., 06/08/2024, (ud. 06/08/2024, dep. 14/08/2024), n.32670
Nel giudizio di legittimità, le memorie sottoscritte dall'indagato personalmente non possono essere esaminate
Cassazione penale sez. fer., 08/08/2024, (ud. 08/08/2024, dep. 09/08/2024), n.32376
Stalking: non è necessaria la preordinazione delle condotte di minaccia e molestia
Cassazione penale sez. fer., 13/08/2024, (ud. 13/08/2024, dep. 14/08/2024), n.32673
Guida contromano e guida sopra le strisce longitudinali: qual è la differenza?
Cassazione penale sez. fer., 13/08/2024, (ud. 13/08/2024, dep. 14/08/2024), n.32676
Non può essere data esecuzione ad un mandato di arresto europeo emesso per esclusive finalità investigative
Cassazione penale sez. fer., 13/08/2024, (ud. 13/08/2024, dep. 14/08/2024), n.32672
Scommesse sportive: condannato il gestore del centro scommesse che mette a disposizione del cliente il proprio conto gioco
Cassazione penale sez. fer., 13/08/2024, (ud. 13/08/2024, dep. 14/08/2024), n.32671
L'amministratore di diritto risponde del reato di omessa dichiarazione come autore principale e non ex art. 40 c.p.
Cassazione penale sez. IV, 10/07/2024, (ud. 10/07/2024, dep. 16/07/2024), n.28482
Nullità dell'avviso 415 bis c.p.p. ed abnormità
Cosa succede se il destinatario di una misura cautelare è un cittadino straniero che non conosce l'Italiano?
Cassazione penale sez. IV, 16/07/2024, (ud. 16/07/2024, dep. 19/07/2024), n.29331
Associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti: non rileva che il contributo alla attività associativa sia stato limitato nel tempo
Cassazione penale sez. VI, 22/02/2024, n.9849
Lesioni personali: se cagionate in occasione del delitto di maltrattamenti il reato resta procedibile d'ufficio
Cassazione penale , sez. VI , 27/02/2024 , n. 11724
Maltrattamenti in famiglia: l'aggravante di aver commesso il fatto in presenza di persona con disabilità non richiede riconoscimento dello stato di handicap
Cassazione penale sez. VI, 12/03/2024, n.17656
Qual è la distinzione tra lite familiare e violenza domestica? Il punto della Cassazione
Cassazione penale , sez. VI , 12/03/2024 , n. 20004
Maltrattamenti in famiglia: legittimo il divieto di avvicinamento al figlio minore vittima di violenza domestica, anche solo assistita
Cassazione penale sez. VI, 04/04/2024, n.17845
Maltrattamenti in famiglia: sulla configurabilità della aggravante della violenza assistita in presenza di minori
Cassazione penale , sez. I , 10/04/2024 , n. 19769
Maltrattamenti in famiglia: sussiste il reato anche se le condotte violente sono reciproche
Cassazione penale , sez. V , 11/04/2024 , n. 18832
Maltrattamenti: configurabile il concorso per omissione con le lesioni personali
Cassazione penale sez. II, 25/06/2024, (ud. 25/06/2024, dep. 05/07/2024), n.26513
Presunzione di sussistenza delle esigenze cautelari: il rapporto tra gli articoli 274 e 275 comma 3 c.p.p.
Cassazione penale sez. II, 25/06/2024, (ud. 25/06/2024, dep. 05/07/2024), n.26514
Qualificazione giuridica del fatto: può essere messa in discussione in cassazione solo quando risulti palesemente eccentrica
Cassazione penale sez. II, 25/06/2024, (ud. 25/06/2024, dep. 03/07/2024), n.25974
Misure cautelari personali: qual è il perimetro del giudizio della corte di cassazione?
Cassazione penale sez. II, 25/06/2024, (ud. 25/06/2024, dep. 05/07/2024), n.26507
Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone e alle cose: quando il danneggiamento non è assorbito
Cassazione penale sez. II, 25/06/2024, (ud. 25/06/2024, dep. 09/07/2024), n.27180
Misure cautelari: sulla rilevabilità in cassazione dell'insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e delle esigenze cautelari
Cassazione penale sez. IV, 26/06/2024, (ud. 26/06/2024, dep. 08/07/2024), n.26800
Cannabis Sativa: quando coltivazione, produzione e detenzione violano l'art. 73 del D.P.R. 309/1990?
Cassazione penale sez. IV, 26/06/2024, (ud. 26/06/2024, dep. 08/07/2024), n.26801
Dosimetria della pena: necessaria spiegazione solo se la pena è di gran lunga superiore alla misura media edittale
Cassazione penale sez. IV, 26/06/2024, (ud. 26/06/2024, dep. 08/07/2024), n.26802
Travisamento della prova testimoniale: deve emergere in forma di tale macroscopica
Cassazione penale sez. IV, 26/06/2024, (ud. 26/06/2024, dep. 09/07/2024), n.26959
Contestazioni a catena e retrodatazione: onere della prova e condizioni per il riesame
Cassazione penale sez. III, 12/06/2024, (ud. 12/06/2024, dep. 20/06/2024), n.24560
DASPO: l'inosservanza del termine di 48 ore dalla notifica del provvedimento del questore comporta la nullità della misura
Cassazione penale sez. VI, 11/04/2024, n.21104
Turbativa d'asta: non si configura il reato nel caso di procedura di concorso pubblico per la designazione di dirigente sanitario
Cassazione penale sez. II, 12/04/2024, n.23462
Appello: la dichiarazione di domicilio da depositare deve essere successiva alla sentenza impugnata
Cassazione penale sez. II, 09/05/2024, n.23275
Appello: l'onere del deposito dell'elezione di domicilio può essere assolto anche con il richiamo all'elezione già effettuata in primo grado
Cassazione penale , sez. II , 15/05/2024 , n. 20320
Estorsione: l'aggravante del metodo mafioso può concorrere con quella prevista dall' art. 628 comma 3, n. 3, c.p.
Cassazione penale sez. IV, 20/06/2024, (ud. 20/06/2024, dep. 27/06/2024), n.25401
Utilizzazione dei risultati delle intercettazioni operate con captatore informatico: La Corte chiarisce l'ambito di applicazione dell'art. 270, comma 1-bis c.p.p.
Cassazione penale , sez. III , 09/05/2024 , n. 20028
Discarica abusiva: residui di lavorazione della pietra di ardesia non rientrano nei rifiuti di estrazione
Cassazione penale sez. V, 13/10/2023, n.47900
Bancarotta fraudolenta impropria da falso in bilancio
Cassazione penale , sez. III , 24/11/2017 , n. 2283
Violazione di Sigilli: Estensione dell'Aggravante ai Concorrenti Informati sulla Qualità del Custode - Art. 349 c.p.
Cassazione penale , sez. III , 21/02/2018 , n. 41679
Violazione di Sigilli: Sospensione Condizionale della Pena e Demolizione del Manufatto Abusivo - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 11/04/2018, n.45569
Violazione di Sigilli: Asportazione da Veicolo in Fermo Amministrativo - Art. 349 c.p.
Cassazione penale , sez. III , 15/05/2018 , n. 43169
Violazione di Sigilli: Elusione dell'Obbligo di Immodificabilità del Bene - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 24/05/2018, n.48263
Violazione di Sigilli: Autorizzazione Necessaria per Interventi su Immobili Sottoposti a Sequestro - Art. 349 c.p.
Cassazione penale , sez. VII , 08/02/2019 , n. 24276
Violazione di Sigilli: Reato a Dolo Generico - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 09/04/2019, n.42918
Violazione di Sigilli: Rimozione dei Sigilli da Veicolo Soggetto a Fermo Amministrativo - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 12/06/2019, n.44288
Violazione di Sigilli: Ripresa dell'Attività Edilizia Dopo il Dissequestro - Art. 349 c.p.
Cassazione penale , sez. III , 12/06/2019 , n. 44288
Violazione di Sigilli: Rimozione dei Sigilli Dopo il Dissequestro - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 05/02/2020, n.15760
Violazione di Sigilli: Sigilli Non Materialmente Apposti o Rotti - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 01/03/2021, n.3277
Violazione di Sigilli: Elusione dell'Immodificabilità Anche Senza Sigilli - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 29/03/2022, n.16984
Violazione di Sigilli: Illecito Materiale Senza Rimozione dei Sigilli - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 29/03/2022, n.16984
Violazione di Sigilli: Questione di Legittimità Costituzionale - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 29/03/2022, n.16984
Violazione di Sigilli: Funzione di Manifestare il Vincolo Giuridico - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 05/07/2022, n.34402
Violazione di Sigilli: Conservazione e Impedimento dell'Uso del Bene - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 27/09/2023, n.46412
Violazione di Sigilli: Momento Consumativo e Considerazioni Logiche - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. III, 27/09/2023, n.46412
Violazione di Sigilli: Oggetto del Reato e Tutela dell'Intangibilità - Art. 349 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 10/03/2022, n.25547
Omissione di Atti d'Ufficio: Ordinanza Sindacale Contingibile e Urgente - Art. 328 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 15/03/2022, n.16483
Rifiuto di Atti d'Ufficio: Reato e Inerzia Omissiva - Art. 328 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 28/04/2022, n.28615
Rifiuto di Atti d'Ufficio: Omesso Deposito della Relazione da parte del CTU - Art. 328 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 07/11/2022, n.49116
Rifiuto di Atti d'Ufficio: Termini di Prescrizione e Data dell'Ultimo Sollecito - Art. 328 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 30/03/2023, (ud. 30/03/2023, dep. 10/07/2023), n.29911
Rifiuto di Atti d'Ufficio: Guardia Medica e Assistenza Domiciliare - Art. 328 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 24/05/2023, n.31397
Omissione di Atti d'Ufficio: Tutore dell'Incapace e Deposito del Rendiconto - Art. 328 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 07/11/2023, n.7668
Omissione di Atti d'Ufficio: Ommissioni Riferibili al Pubblico Agente - Art. 328 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 07/11/2023, n.7668
Omissione di Atti d'Ufficio: Meccanismi Sostitutivi Azionabili dall'Interessato - Art. 328 c.p.
Cassazione penale , sez. VI , 17/01/2024 , n. 11085
Rifiuto di Atti d'Ufficio: Guardia Medica e Intervento Domiciliare Urgente - Art. 328 c.p.
Cassazione penale , sez. VI , 07/02/2024 , n. 15642
Rifiuto di Atti d'Ufficio: Omesso Deposito della CTU nel Termine Fissato dal Giudice - Art. 328 c.p.
Cassazione penale , sez. VI , 14/06/2018 , n. 34948
Turbativa d'Asta: Tentativo di Proposta di Offerta di Comodo - Art. 353 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 22/10/2019, n.18125
Turbativa d'Asta: Partecipazione all'Accordo per Impedire o Alterare la Gara - Art. 353 c.p.
Cassazione penale , sez. VI , 23/01/2019 , n. 10272
Turbativa d'Asta: Non Necessario il Conseguimento del Risultato - Art. 353 c.p.
Cassazione penale sez. V, 27/04/2023, (ud. 27/04/2023, dep. 18/07/2023), n.31184
Omesso interrogatorio ex art. 415 bis c.p.p. ad un solo imputato: provvedimento di regressione abnorme
Amministratore di fatto nel reato di bancarotta: partecipazione e qualifica
Punto della cassazione sul reato di bancarotta e sulla figura dell'amministratore di fatto
Bancarotta fraudolenta documentale: occultamento delle scritture contabili e dolo specifico
Non punibilità per tenuità del fatto nella bancarotta fraudolenta documentale
Bancarotta fraudolenta: responsabilità e "Testa di Legno"
Avvocato consapevole dei propositi distrattivi: responsabilità nella bancarotta fraudolenta
Responsabilità del Sindaco nella bancarotta di Società partecipata comunale
Amministratore di fatto: gli indicatori di capacità gestionale nella bancarotta fraudolenta
Cassazione penale sez. V, 12/12/2023, n.11093
Bancarotta fraudolenta documentale: può essere integrata anche per effetto di annotazioni false
Cassazione penale sez. V, 13/12/2023, n.9885
Bancarotta fraudolenta: l'amministratore "di fatto" della società fallita è da ritenere gravato dell'intera gamma dei doveri cui è soggetto l'amministratore "di diritto"
Cassazione penale sez. V, 20/12/2023, n.5119
Bancarotta fraudolenta per operazioni dolose: l'elemento oggettivo e soggettivo del reato
Gennaio 2024 -Cassazione penale sez. V, 17/01/2024, n.12730
Bancarotta fraudolenta patrimoniale post-fallimentare: condannato imprenditore per aver intrapreso una nuova attività dalla quale ha tratto ricavi
Febbraio 2024 - Cassazione penale sez. V, 13/02/2024, (ud. 13/02/2024, dep. 11/03/2024), n.10160
Bancarotta fraudolenta impropria da reato societario: sussiste in caso di rivalutazione arbitraria di cespiti immobiliari
Cassazione penale sez. un., 28/02/2019, n.28910
Pene accessorie con termine di durata non fissa: vanno determinate in concreto dal giudice in base ai criteri di cui all'art. 133 c.p.
Cassazione penale , sez. I , 14/11/2023 , n. 49627
Intercettazioni e Riesame: PM e Trasmissione dei Decreti Autorizzativi - Art. 268 c.p.p.
Cassazione penale , sez. VI , 19/12/2023 , n. 4021
Intercettazioni: Omessa Consegna dei Files Audio da parte del PM - Art. 268 c.p.p.
Cassazione penale , sez. VI , 22/12/2023 , n. 3371
Intercettazioni: Accesso ai Supporti Contenenti le Registrazioni e Obblighi del PM - Art. 268 c.p.p.
Cassazione penale sez. VI, 30/01/2024, n.9158
Intercettazioni con Trojan Horse: Utilizzabilità senza Necessità di Attività Criminosa - Art. 266 c.p.p.
Cassazione penale sez. I, 18/09/2020, n.2568
Intercettazioni: Gravi Indizi di Reato e Esistenza dell'Illecito Penale - Art. 266 c.p.p.
Cassazione penale , sez. un. , 25/05/2023 , n. 38481
Costituzione Parte Civile: Cartabia e Richiamo al Capo di Imputazione
Cassazione penale sez. VI, 17/11/2020, n.1245
Marijuana: sequestro di cannabis light con THC Inferiore allo 0,5%
Cassazione penale sez. VI, 15/12/2020, n.12812
Stupefacenti: Acquisizione di Prodotti a Base di Cannabis Sativa
Cassazione penale sez. VI, 12/01/2021, n.5626
Coltivazione di Cannabis: Due Piante con 47 Dosi Droganti non Costituiscono Reato
Cassazione penale sez. IV, 29/04/2021, n.18371
Stupefacenti: Sequestro Probatorio di Derivati dalla Coltivazione di Cannabis Sativa L
Cassazione penale sez. VI, 03/02/2022, n.10645
Stupefacenti: Il Cannabidiolo e la Nozione Legale di Medicinale
Cassazione penale sez. III, 15/02/2022, n.20238
Coltivazione di Cannabis: Tre Piantine di Canapa Indiana sul Balcone non Costituiscono Reato
Cassazione penale sez. III, 16/02/2022, n.12260
Stupefacenti: Sequestro Probatorio di Cannabis Sativa con THC Inferiore allo 0,5%
Cassazione penale sez. III, 07/06/2022, n.33101
Cannabis Light: Il Tetraidrocannabinolo ha Effetti Droganti - d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309
Cassazione penale sez. IV, 15/12/2022, n.3714
Cannabis Terapeutica: Non Giustifica il Possesso di Due Chili di Marijuana
Cassazione penale sez. III, 13/09/2023, n.41586
Cannabis: La Detenzione di Semi di Marijuana è una Condotta Penalmente Irrilevante
Cassazione penale , sez. III , 28/03/2024 , n. 15117
Frode in Commercio: Differenze con l'Illecito Amministrativo - Art. 6, comma 5, d.lgs. 6 novembre 2007, n. 193
Cassazione penale sez. II, 14/02/2024, n.8805
Rinvio Pregiudiziale: Obblighi del Giudice Remittente nella Trasmissione degli Atti
Cassazione penale sez. IV, 27/02/2024, n.16716
Gratuito Patrocinio: Rilevanza dell'Ultima Dichiarazione dei Redditi per l'Ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato
Cassazione penale sez. III, 16/03/2024, n.13226
Riesame: Non è Deducibile la Questione sull'Inefficacia della Misura Coercitiva per Mancanza dell'Interrogatorio di Garanzia
Cassazione penale sez. III, 16/03/2024, n.13226
Nullità dell'Interrogatorio di Garanzia: Non Determina la Nullità dell'Ordinanza di Custodia Cautelare
Cassazione penale sez. IV, 20/03/2024, (ud. 20/03/2024, dep. 25/03/2024), n.12182
Autocertificazione falsa per gratuito patrocinio: Non sussiste il reato se la dichiarazione cade su elementi Irrilevanti
Cassazione penale sez. IV, 27/03/2024, n.14718
Rimessione del Processo: Presupposti di Applicabilità
Cassazione penale sez. IV, 27/03/2024, (ud. 27/03/2024, dep. 12/04/2024), n.15098
Riforma Cartabia: PM può Modificare l'Imputazione dopo il Termine per Proporre Querela
Cassazione penale sez. VI, 11/12/2018, n.4486
Corruzione sistematica: messa a libro paga del funzionario pubblico come corruzione impropria
Cassazione penale , sez. un. , 25/02/2010 , n. 15208
Corruzione in Atti Giudiziari: Configurazione se il Denaro è Stato Ricevuto per Atto Già Compiuto
Cassazione penale sez. VI, 11/12/2018, n.4486
Corruzione: lo stabile asservimento del pubblico ufficiale ad interessi personali di terzi integra il reato di cui all'art. 318 c.p.
Cassazione penale sez. VI, 04/05/2006, n.33435
Corruzione: il compimento dell'atto da parte del pubblico ufficiale non fa parte della struttura del reato e non assume rilievo per la determinazione del momento consumativo
Cassazione penale sez. VI, 26/02/2016, n.23355
Corruzione propria: non è determinante che il fatto contrario ai doveri d'ufficio sia ricompreso nell'ambito delle specifiche mansioni del pubblico ufficiale
Cassazione penale sez. II, 25/11/2015, n.47471
Corruzione propria: non occorre individuare esattamente l'atto contrario ai doveri d'ufficio
Cassazione penale sez. VI, 15/09/2017, n.46492
Corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio: condannato rappresentante farmaceutico che aveva corrisposto denaro ad un primario ospedaliero
Cassazione penale sez. V, 26/05/2017, n.33027
Corruzione: sulla applicabilità della confisca obbligatoria di cui all'art. 2641 c.c.
bottom of page