Reati contro l'amministrazione della giustizia
INDICE
1. Normativa
3. Quando si configura il reato di calunnia?
4. L'elemento soggettivo della calunnia
7. La ritrattazione nel reato di calunnia
8. La giurisprudenza sul reato di calunnia
La calunnia è un delitto previsto dall'art. 368 c.p. e punisce chi denunci alla autorità giudiziaria una persona sapendola innocente.
Il reato di calunnia mira a proteggere i beni giuridici della corretta amministrazione della giustizia, nonché dell'onore - ed eventualmente pure della libertà personale - della persona falsamente incolpata di un reato.
Si tratta di un reato comune, che può esser commesso da qualsiasi persona diversa dall'incolpato (in questo caso, infatti, si configura il delitto di autocalunnia di cui all'art. 369 c.p.).
È inoltre un reato di mera condotta, a forma vincolata.
In particolare, il reato di calunnia punisce, alternativamente, le seguenti condotte:
incolpare una persona di un reato mediante denuncia, querela, richiesta o istanza (calunnia diretta o formale), con la precisazione che il "concetto di denuncia" va inteso in senso ampio, dunque non limitato alla denuncia formale prevista dall'art. 331 c.p.p., ma comprensivo anche della semplice insinuazione, della denuncia anonima o sotto falso nome, come espressamente precisato dall'art. 368 c.p.;
simulare a carico di una persona le tracce di un reato (calunnia indiretta o materiale).
Il reato oggetto della falsa accusa può essere qualsiasi delitto o contravvenzione (in quest'ultimo caso, si riconosce la circostanza attenuante ex art. 370 c.p.), a condizione, però, che venga rappresentato un fatto tipico, antigiuridico, colpevole e punibile.
Tanto nel caso di calunnia diretta, che in quello di calunnia indiretta, non è sufficiente che le circostanze riportate nella denuncia o le tracce simulate lascino supporre la mera commissione di un reato (in questo caso, risulterà integrata l'ipotesi di simulazione di reato) ma è necessario che esse possano essere ricondotte, pure approssimativamente, ad una persona identificabile.
Trattandosi di reato di pericolo,