top of page

Minaccia aggravata e lesioni personali: rilevanza del contesto e bilanciamento delle circostanze (Giudice Francesco Saverio Martucci di Scarfizzi)

minaccia-aggravata-lesioni-bilanciamento

Tribunale Nola, 20/05/2022, n.994

Il reato di minaccia (art. 612 c.p.) si perfeziona con la prospettazione di un male futuro e ingiusto, idoneo a generare timore nella vittima, che non necessariamente deve realizzarsi. La sua gravità può essere aggravata dal contesto, dall'intenzione malevola dell'agente e dall'uso di mezzi idonei a creare maggiore pressione psicologica sulla vittima. Il reato di lesioni personali (art. 582 c.p.), aggravato dall’uso di strumenti atti ad offendere o da particolari relazioni familiari, richiede la volontà di causare un danno fisico. L'applicazione delle circostanze attenuanti generiche può bilanciare le aggravanti qualora emerga un comportamento processuale positivo o elementi di minor gravità dei fatti.

Reato di minaccia: attendibilità della persona offesa e idoneità intimidatoria della condotta (Giudice Eliana Franco)

Minaccia grave e infermità mentale: attenuanti e depenalizzazione dell’ingiuria (Giudice Cristiana Sirabella)

Minaccia grave: costituzione di parte civile e sufficienza ai fini della procedibilità (Corte appello Napoli - Sesta sezione)

Configurabilità del reato di minaccia come reato di pericolo idoneo a ledere la libertà morale (Giudice Antonia Ardolino)

Minaccia aggravata e lesioni personali: rilevanza del contesto e bilanciamento delle circostanze (Giudice Francesco Saverio Martucci di Scarfizzi)

Minacce e ingiurie aggravate durante separazione coniugale: condanna con pena sospesa (Giudice Cristiana Sirabella)

Particolare tenuità del fatto: esclusione della punibilità per minacce e molestie brevi e circoscritte (Giudice Paola Scandone)

Molestie e minacce gravi: configurazione del reato e rilevanza della continuazione delle condotte (Giudice Francesco Saverio Martucci di Scarfizzi)

Concorso di persone nei reati di minaccia aggravata e lesioni personali: aggravanti e limiti alla sospensione della pena (Giudice Antonia Ardolino)

Minaccia aggravata: rilevanza della condotta e inapplicabilità della causa di non punibilità per abitualità (Giudice Francesco Saverio Martucci di Scarfizzi)

bottom of page